Pigmentazione semipermanente
Estetica Perfecta a Torino è specializzata in tecniche di trucco semipermanente come il microblading alle sopracciglia, occhi e labbra.
Cos’è il microblading?
Il microblading è un trattamento estetico simile al tatuaggio che consente di correggere difetti estetici delle sopracciglia.
Questa tecnica non fa ricorso al dermografo bensì a un pennino con micro aghi che formano una lama; vengono generare piccole incisioni nella pelle dove poi verrà inserito il pigmento. E’ una tecnica manuale che differenzia il microblading dal trucco permanente così come dal tatuaggio tradizionale.
Prima di procedere con il tatuaggio viene effettuata l’architettura delle sopracciglia dando così la giusta forma in base al proprio viso.
Esistono diverse tecniche, quelle più usate nel nostro centro sono : l’effetto pelo che prevede di disegnare le sopracciglia per ogni singolo pelo, andando a creare un effetto molto naturale e di grande qualità e l’effetto pixel che consiste nella micro foratura della pelle creando una sfumatura più o meno intensa ,andando a riempire piccoli buchi e correggere le imperfezione delle sopracciglia.
Quanto dura il microblading?
Il microblading è un tatuaggio semipermanente, questo porta il pigmento a scomparire, a volte quasi del tutto dopo circa due o tre anni.
Prima che questo accada, vengono effettuate durante gli anni più sedute di mantenimento che possono variare di circa 6 / 9 / 12 mesi, della prima seduta effettuata, questo serve per ritoccare e rinforzare i pigmenti.
La durata del microblading può variare anche da fattori ambientali (per esempio: l’esposizione ai raggi UV, contatto prolungato con il cloro (per chi va in piscina), caratteristiche cutanee ( per esempio: pelle grassa, pelle secca, eccessiva sudorazione…)
La seduta di microblading fa male?
Il microblading alle sopracciglia viene realizzato in una zona delicata del nostro viso.
L’inserito dei pigmenti nella pelle viene eseguito nello strato più superficiale del derma, questo permette una penetrazione minima dei micro aghi.
La sensazione che avrete è quella di piccoli graffi sulla pelle, l’intensità del fastidio/dolore è molto soggettivo.
Quali sono le differenze tra microblading e tatuaggio?
Il microblading è una tecnica manuale “semipermanente”. Per la realizzazione di questo tatuaggio viene utilizzata una penna dotata di piccole punte composte da micro aghi che inseriscono il pigmento sotto pelle. Il pigmento viene inserito nello strato più superficiale del derma e questo significa che richiede davvero una penetrazione minima, inoltre, sono composti da particelle molto fini, questo permette alla nostra pelle di distruggerle più facilmente e velocemente portando la durata nel tatuaggio a periodi molto brevi.
Il tatuaggio è invece una tecnica “permanente” spesso realizzata con una macchinetta.
I pigmenti di colore vengono inseriti sempre sotto la pelle nello strato più superficiale del derma ma i pigmenti sono molto più spessi e ricoperti da resine che il nostro corpo non riesce a distruggere.
Nonostante questo con il tempo sbiadiscono anch’essi ma non si cancellano definitivamente.
Di tanto in tanto anche il tatuaggio permanente richiede dei ritocchi.
Come si cura il microblading?
Dopo la seduta di microblading inizierà un periodo di guarigione; durante questo periodo si formeranno delle crosticine che non vanno assolutamente rimosse, per evitare che queste si formino eccessivamente, dopo l’esecuzione del trattamento le sopracciglia vanno pulite giornalmente con un cotone imbevuto d’acqua ogni 2/3 ore.
È consigliata anche la pulizia delle sopracciglia con delle salviette igienizzanti.
L’utilizzo della crema post tatuaggio va utilizzata diversamente in base al tipo di pelle che si ha; per chi ha una pelle grassa la pulizia giornaliera delle sopracciglia è essenziale e la crema è consigliata dal quarto giorno successivo al trattamento; per chi ha la pelle secca è sempre importante la pulizia delle sopracciglia e l’utilizzo della crema giornalmente fin da subito.
Cosa succede dopo le sedute?
Una volta eseguito il trattamento di microblading la prima cosa che si potrà notare è l’ossidazione, il pigmento a contatto con l’aria inizierà a scurirsi e le sopracciglia sembreranno più scure.
Inizieranno quindi a formarsi delle crosticine e una volta cadute il colore sottostante sembrerà svanito. Nel giorni a seguire, durante la guarigione del tatuaggio, il colore riaffiorerà e lentamente tornerà alla normalità nel giro di 3/4 settimane.
Passate le settimane necessarie verrà eseguito il ritocco per intensificare il colore e successivamente avverrà lo stesso processo.
Microblading labbra
Il microblading alle labbra è una tecnica manuale che viene eseguita tramite la micro foratura della mucosa andando a creare una sfumatura omogenea.
Questa tecnica è molto consigliata per definire il contorno labbra, correggere eventuali imperfezioni, conferire armonia ed equilibrio a labbra naturali, donare un effetto volumizzante e coprire cicatrici e macchie.
Ci sono diverse tecniche di colorazione delle labbra, si può andare a creare un effetto rimpolpante, volumizzante o un effetto rossetto (più intenso).
Il microblading alle labbra fa male?
Il microblading alle labbra viene realizzato in una zona molto delicata e sensibile.
Durante il trattamento la sensazione che potrete avvertire è quella di un “pizzichio”, come se si stesse utilizzando la pinzetta.
É bene precisare, però, che il fastidio che si può provare è molto condizionato dalla soglia del dolore che ognuno di noi possiede.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del microblading alle labbra?
Ci sono molteplici vantaggi nel eseguire questo trattamento:
puoi correggere le eventuali asimmetrie del labbro, correggere contorni sbiaditi, sistemare cicatrici post- trauma, correggere labbra con colorito non omogeneo, non doverti più truccare e perdere tempo ogni mattina
Ci sono anche due svantaggi principali quali un effetto temporaneo del trattamento è la necessita di alcuni ritocchi per mantenere sempre lo stesso effetto durante gli anni.
Come si cura il microblading alle labbra?
Dopo la seduta di microblading inizierà un periodo di guarigione.
Durante questo periodo si formeranno delle pellicine che non vanno assolutamente rimosse, per evitare che queste si formino eccessivamente, dopo l’esecuzione del trattamento le labbra vanno pulite giornalmente con un cotone imbevuto d’acqua ogni 2/3 ore nei primi giorni.
È anche molto importante tenerle sempre idratate con creme apposite post tatuaggio, con un burro cacao vegetale o con il burro di karitè puro.
Microblading occhi
Il trucco permanente dell’occhio è molto utilizzato per conferisce maggiore profondità allo sguardo.
Viene eseguito sempre con una tecnica manuale, tramite un pennino con dei micro aghi.
Nel nostro centro effettuiamo diverse tecniche quali:
Infracigliare, in questa tecnica si disegna sulla rima cigliare una linea sottile, evidenzia esclusivamente le proprie ciglia rendendo lo sguardo più profondo, rimanendo un effetto naturale, inoltre l’infracigliare è adatto a chi ha occhi molto grandi.
Infra-eyeliner, in questa tecnica viene disegnata una linea sopra la rima cigliare, accompagnata sulla fine dell’occhio da una piccola codina. Il risultato di questo trattamento sottolinea i tratti del proprio occhio, ingrandendo lo sguardo e rendendo tutto il viso più brillante.
Eyeliner, in questa tecnica viene disegnato una linea più spessa sopra la rima cigliare con l’aggiunta di una codina alla fine dell’occhio più evidente.
Il trucco permanente occhi per chi è adatto?
Questo trattamento è adatto a tutte le persone che vogliono essere sempre a posto in ogni occasione, che amano valorizzare il proprio sguardo, persone che praticano sport e non vogliono rinunciare al make-up senza doversi più imbattersi quotidianamente in sbavature ed imprecisioni e perdite di tempo.
Il trucco permanente agli occhi fa male ?
Anche se la soglia del dolore è soggettiva e può variare da persona a persona, per quanto sembri assurdo il tatuaggio agli occhi è il meno fastidioso fra tutti. La maggior parte delle persone non presenta quasi nessun dolore durante il trattamento.
Come avviene la guarigione?
Dopo la seduta si potrà presentare un lieve rossore e/o gonfiore che sparirà nelle ore successive. Successivamente inizierà un periodo di guarigione. Durante questa fase si formeranno delle piccole crosticine che non vanno assolutamente rimosse, per evitare che queste si formino eccessivamente, dopo l’esecuzione del trattamento gli occhi vanno puliti giornalmente con un cotone imbevuto d’acqua ogni 2/3 ore.